Salute dei denti: ecco perché l’acqua ha un ruolo così importante
Spesso e volentieri si parla di salute dei propri denti e di igiene orale, ma è chiaro che in questi casi il dentista ha un ruolo marginale, dato che la responsabilità di pulirli ogni giorno è di ognuno di noi. Se pensate, però, che l’uso di dentifricio, spazzolino e collutorio sia sufficiente per mantenere in ordine i propri denti, allora c’è qualcosa che non sapete, visto che ci sono anche altri fattori per possono rivelarsi decisivi per la propria salute dentale.
È chiaro che, prima di ogni altra cosa, è fondamentale scegliere anche un professionista che sappia indicare molto bene ogni quanto fare l’igiene e, di conseguenza, le tempistiche con cui recarsi dal dentista per fare i vari controlli. Ad esempio, il dentista Claudio Santori di Roma rappresenta uno degli studi dentistici con maggiore esperienza in tutta la capitale, offrendo un servizio preciso e affidabile.
L’importanza dell’acqua per il benessere dei propri denti
Spesso e volentieri si tratta di un legame di cui non si sente parlare, eppure è davvero molto importante. Stiamo facendo riferimento alla correlazione tra la salute dei propri denti e l’idratazione, ovvero due fattori che sono legati da tantissimi aspetti, molti di più di quello che si potrebbe mai immaginare.
Infatti, per fare in modo che il proprio sorriso sia sempre in salute, è molto importante affidarsi anche un corretto e costante apporto di acqua. Per raggiungere un benessere complessivamente efficace troviamo tre fattori principali, ovvero l’idratazione, l’igiene orale e la nutrizione. Anche se si tratta di tre aspetti che sono interdipendenti, in realtà sono assolutamente in grado di condizionarsi a vicenda, favorendo il raggiungimento di un benessere complessivo dell’intero corpo umano.
Infatti, un’igiene orale corretta non è sufficiente, ma serve anche un’idratazione che deve mantenersi sempre costante. In questo modo, i denti diventano molto più forti. Infatti, l’acqua è fondamentale perché un riveste un ruolo di primo piano nel favorire la pulizia dell’intera bocca, andando ad eliminare non solo i vari residui di cibo, ma anche i batteri, così come gli zuccheri oppure gli acidi. Tutti fattori che, a lungo andare, possono fare decisamente male alla salute non solo dei propri denti, ma pure delle gengive.
I benefici di un buon apporto di acqua
L’acqua si può considerare una sorta di elemento che svolge un’azione di prevenzione rispetto alla secchezza del cavo orale, così come nei confronti di tante altre problematiche, che vanno dall’idratazione a livello gengivale fino all’alitosi.
Non solo, dal momento che l’acqua ha la capacità di riportare in equilibrio il pH che caratterizza il cavo orale, che si può modificare dopo aver consumato determinati cibi. Come sostengono anche gli esperti sono tanti i cibi, ma pure le bevande, che possono essere consumate quotidianamente e che sono in grado di apportare tanti danni ai propri denti.
Proviamo a pensare, ad esempio, al caffè, piuttosto che a tutte quelle bevande che hanno al loro interno dei coloranti. Anche il fumo è estremamente pericoloso in tal senso, visto che tutti questi fattori possono favorire e rendere più rapido non solo l’ingiallimento dei denti, ma pure stimolare l’attività di erosione dello smalto.Ecco, bere una corretta quantità di acqua ogni giorno può essere decisamente utile per prevenire tutte queste problematiche. Infatti, l’acqua permette di raggiungere una migliore pulizia del cavo orale. Inoltre, per via del fatto che al suo interno sono presenti elementi come fluoro e calcio, garantisce uno sviluppo sano dei denti stessi, andando a svolgere un’azione di rafforzamento sullo smalto, a maggior ragione se pensate che quest’ultimo è formato per il 96% da calcio. Inoltre, permettono anche di svolgere un’attività di prevenzione rispetto all’insorgere delle carie: la giusta quantità di acqua è pari a 1,5-2 litri al giorno, almeno.