Come creare un sito web efficace: alcuni consigli utili
Una delle prerogative per le aziende e i professionisti di oggi è avere un sito web efficace, un portale ottimizzato attraverso il quale gestire tutti i canali digitali. Fare business, infatti, richiede la costruzione di una struttura omnicanale, un ecosistema ibrido in cui il portale web ricopre una posizione strategica fondamentale.
Spesso, però, si commettono diversi errori durante la fase di progettazione, sbagli che devono essere corretti in un secondo momento qualora possibile, una situazione che costringe a perdere tempo prezioso e sprecare risorse utili. Senza dubbio l’approccio migliore è realizzare un sito web ottimizzato fin da subito, un portale che sia in grado di fornire uno strumento adeguato per competere sul mercato.
Realizzare il sito web da soli o rivolgersi a dei professionisti?
La prima decisione da prendere quando si deve creare un sito web consiste nella scelta più comune, ovvero fare tutto da soli oppure rivolgersi a dei professionisti. Sicuramente le moderne tecnologie sono diventate più accessibili al giorno d’oggi, rendendo abbastanza semplice costruire un portale web, allo stesso tempo ciò non vuol dire che la piattaforma sarà anche competitiva.
Gli aspetti da valutare durante la costruzione di un sito web sono numerosi, mantenendo una visione strategica di lungo periodo per evitare di rifare l’intera piattaforma dopo alcuni mesi, poiché magari si rivela inadeguata agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Allo stesso tempo è necessario considerare gli altri canali digitali, progettando un portale che possa essere inserito nell’infrastruttura telematica in modo ottimale.
Ovviamente è consigliabile affidarsi a degli esperti nella realizzazione di siti web, professionisti come Egidio Imbrogno in grado di proporre soluzioni innovative per ottimizzare la propria presenza online. In questo modo il portale sarà subito sicuro, facile da navigare, veloce e soprattutto si potrà contare su un sito web completamente personalizzato in base alle necessità del proprio business online.
Costruire una customer journey perfetta
Fino a qualche anno fa bastava avere un sito web per portare la propria azienda su internet, ottenendo facilmente dei risultati con alcuni interventi di ottimizzazione. Oggi naturalmente non è più così, infatti il web è diventato un ambiente estremamente competitivo e gli utenti sono ormai esperti e sempre più esigenti. Inoltre bisogna tenere conto dell’evoluzione tecnologica, perciò è essenziale che il sito web sia moderno e in linea con la maggiore maturità digitale delle persone.
L’aspetto più importante da considerare nella realizzazione di un sito web è la customer journey, infatti è necessario costruire una perfetta esperienza per gli utenti all’interno del portale. Ogni caratteristica deve essere studiata per migliorare la navigazione, semplificando l’utilizzo della piattaforma per renderla gradevole, coinvolgente e soprattutto utile. L’obiettivo è risolvere ogni problema degli utenti, eliminando qualsiasi ostacolo tra l’accesso nel sito e il compimento dell’azione desiderata.
L’importanza di un sito web mobile e responsive
Nel 2020 è fondamentale che il sito web sia responsive, ovvero in grado di garantire le migliori prestazioni su qualsiasi tipo di dispositivo utilizzato per la navigazione, come smartphone, tablet, notebook o pc desktop. In particolare l’attenzione maggiore deve essere incentrata sui device mobili, specialmente sull’esperienza degli utenti che accedono da smartphone, una percentuale sempre più elevata sia per la navigazione classica sia per lo shopping online.
Creare un portale responsive è un’operazione piuttosto complessa, infatti è necessario considerare tutti gli elementi del sito web e come interagiscono con i vari dispositivi. Allo stesso tempo bisogna assicurare una velocità di caricamento elevata, altrimenti il tasso di visitatori calerà drasticamente, tenendo conto che basta un solo secondo in più per perdere un numero considerevole di utenti.
Attenzione alla sicurezza del sito web
Un aspetto spesso lasciato in secondo piano è la sicurezza del sito web, tuttavia come dimostrano le ultime normative di legge in materia la protezione del portale è di assoluta importanza al giorno d’oggi. Nel dettaglio è essenziale proteggere la piattaforma e i dati sensibili degli utenti, soprattutto se il portale richiede l’inserimento di dati bancari, email e altre informazioni personali che vanno preservate in modo adeguato.
La website security richiede l’utilizzo di sistemi di crittografia avanzati, il controllo dei profili personalizzati all’interno del CMS e l’uso di plugin di sicurezza evoluti e affidabili. Inoltre tutti i software devono essere aggiornati con frequenza, è necessario installare il protocollo HTTPS e il certificato SSL, cercando di individuare eventuali punti deboli per intervenire prima che sia troppo tardi.