Cupra Leon Sportstourer: caratteristiche, costi e novità del 2021
Sbarca in tutte le concessionarie una delle varianti più aggressive e, al contempo, sportive della Cupra Leon. Per gli amanti della velocità è indubbiamente un piccolo gioiellino, dato che si tratta di una versione dotata da un propulsore 2.0 TSI da 300 cavalli, con tanto di cambio automatico DSG.
Attenzione, però, dal momento che solamente la versione denominata Sportstourer c’è la possibilità di ammirare lo spettacolare motore da 310 cavalli, caratterizzato da una potenza ancora più alta, che va a sfruttare la trasmissione DSG, oltre che poter contare sulla trazione integrale con tecnologi 4Drive.
Una versione super sportiva
Spiccano alcune caratteristiche che rendono questa nuova versione della Cupra Leon davvero molto affascinante e interessante. Ad esempio, la presenza di un propulsore turbocompressore, senza dimenticare pure che è stata integrata una particolare funzione che va a bloccare il differenziale anteriore a regolazione elettronica, in grado di offrire una tenuta maggiore su strada, abbinata senz’altro ad un dinamismo molto più elevato.
Un motore da 310 cavalli che è presente solo ed esclusivamente nella variante Sportstourer: si tratta, scendendo un po’ più nei particolari di un’unità turbo benzina a iniezione diretta da 2 litri TSI da 310 cavalli, in grado di toccare una potenza massima pari a 400 Nm, sfruttando insieme un cambio a doppia frizione DSG a ben sette rapporti.
Quanto costa
Chiavi in mano, questa meravigliosa espressione di potenza ha un prezzo pari a 45850 euro. C’è anche la possibilità di richiedere un prestito, che riesca a coprire in parte o per intero il costo dell’auto, con dei tassi d’interesse più vantaggiosi rispetto a quelli del prestito proposto dalla concessionaria. Per approfondire questo discorso, ti consiglio di leggere articoli e guide di portali affidabili, così da capire bene se e quando conviene richiedere un prestito personale.
Optional e non solo
Un vero e proprio “mostro” di potenza, anche dal punto di vista delle prestazioni che è in grado di garantire. Non a caso, infatti, questa vettura riesce a sprintare da 0 a 100 km/h solamente in 4,9 secondi, andando a toccare pure un picco di velocità massima pari a 250 chilometri orari, con tanto di limitazione elettronica.
Questa versione sportivissima della Cupra Leon andrà a sfruttare pure una dotazione opzionale decisamente di alto livello. Infatti, c’è la possibilità di aggiungere il notevole impianto frenante Brembo, caratterizzato dalla presenza di dischi freno anteriori con pinze che hanno un tipico color rame, mentre ci sono anche quattro pistoni e dischi perforati e ventilati, con un diametro che tocca i 375 mm. Non solo, dato che la vettura si può arricchire anche con l’aggiunta di due sistemi come lo Storage Pack e il BeatsAudio Sound System, che sono proposti a 2770 euro.
La gamma degli optional è particolarmente ampia e variegata, dato che comprende pure i sistemi Vision Plus con Videocamera posteriore e Park Assist (un’aggiunta da 520 euro), il sistema Connectivity Box (bisogna prevedere una spesa pari a 250 euro), ma anche il tetto panoramico che si può aprire tramite scorrimento elettronico (che ha un costo pari a ben 1080 euro). Compresi invece nella dotazione di base troviamo i vari sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Cruise Control, ma anche, tra gli altri, sistemi di frenata di emergenza e sensori di parcheggio.
Da notare anche le emissioni inquinanti che caratterizzano la nuova Cupra Leon Sportstourer da 310 cavalli, che può contare su un ciclo combinato WLTP che è compreso tra 168 e 179 g/km. Un livello che permette a quest’auto di restare al di sotto rispetto al limite legato al pagamento dell’ecotassa, come è stato inserito e previsto all’interno della Legge di Bilancio 2021.