Eventi

Stile old money: i veri elementi essenziali per vestirsi con classe ed eleganza

Oggi, il panorama del fashion risulta più fluido che mai, con la moda che non poggia più su stilemi rigidi, riflettendo le attitudini e le identità individuali degli appassionati. In un periodo socioculturale in cui l’espressione del singolo attraverso il vestiario risulta più libera che mai, non sorprende che diversi stili tendano a fondersi ed evolvere costantemente. Al di là di questi orizzonti così vari, però, alcuni baluardi continuano ad interessare e colpire gli amanti della haute-couture, soprattutto quando si esaminano i canoni dello stile old money. Si tratta di un approccio alla moda che, in questi anni, ha saputo ritagliarsi un posto speciale, riscuotendo grande successo, con sorpresa, soprattutto tra i giovani. L’old money è un vero emblema di sobrietà e raffinatezza, caratterizzato da eleganza senza tempo ispirata alle élite tradizionali. Il fascino dell’old money risiede proprio nella capacità di selezionare capi semplici e di qualità, evitando ostentazioni superflue. Chiaramente, per poter conseguire simili obiettivi stilistici occorre prendere in considerazione diversi fattori e non trascurare gli elementi essenziali necessari per un look sofisticato e autentico. Li scopriamo nei prossimi paragrafi.

Orologi di lusso

Come già precedentemente accennato, l’old money si basa sull’eleganza della semplicità. Selezionare i propri capi e accessori, investendo sugli elementi più importanti, dunque, è fondamentale per poter avere un look unico. Gli orologi, in particolare, sono un accessorio fondamentale per completare i propri outfit old money. Non bisogna optare per modelli troppo vistosi, pur preferendo brand come Rolex, Cartier o Vacheron Constantin. Questi brand incarnano perfettamente lo spirito old money, grazie ai design iconici che caratterizzano la loro proposta. I lettori possono consultare il catalogo con prezzi degli orologi Vacheron Constantin presso venditori affidabili come Pluswatch.it.

Capi sartoriali

L’old money è uno stile che ben si adatta sia alle figure maschili che femminili. In entrambi i casi, comunque, optare per abiti su misura costituisce un importantissimo valore aggiunto. Il sartoriale è un vero baluardo dell’old money, visto che i capi di questo tipo vengono realizzati in modo tale da aderire alla perfezione sulla figura che li indossa, senza causare eccessi, in modo da costituire un’immagine curata e sofisticata. Inutile dire che nei capi sartoriali l’attenzione alla qualità dei materiali sia eccelsa, permettendo a chi li indossa di poter scegliere tra tessuti come la lana, il cashmere e la seta.

Maglieria pregiata

Continuando sulla medesima falsariga, menzioniamo l’importanza di una selezione di maglie e capi meno formali, ma comunque di alta qualità. Preferire tessuti come il cashmere, la lana merino ed il cotone pregiato è fondamentale per poter riflettere i canoni di questo stile. Maglioni in cashmere e pullover in lana tengono al caldo e rappresentano l’equilibrio perfetto tra comfort e stile quando indossati sopra una camicia. In questi casi, è bene scegliere colori neutri come il beige, il grigio, il blu navy o il verde oliva. Lo stesso discorso può essere fatto per le camicie, anch’esse da preferire su misura, in toni neutri o pastello.

Scarpe

Un ultimo aspetto su cui intendiamo focalizzarci in questa guida all’old money riguarda le calzature: elemento importantissimo di qualsivoglia tipologia di outfit. In questi casi, i dettagli la fanno da padroni, spingendo chi intende vestire in questo modo a scegliere mocassini in pelle scamosciata, oppure oxford in pelle lucida, in modo da completare look sobri ed eleganti. Chiaramente, mantenere in buone condizioni le calzature è fondamentale per poterle sfoggiare al meglio, preferendo sempre tonalità classiche come il nero, il marrone scuro o il cognac, in modo da abbinarle con facilità ad ogni tipo di outfit e accostamento.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *